Question Time (Risposte)

Questo spazio articolo resterà aperto, nel senso che man mano che arriveranno nuove domande (nel Question Time, in altre sezioni o articoli), le aggiungerò qui sotto con le relative risposte… e ovviamente avviserò di questa cosa, altrimenti rischia di perdersi e non sortire l’effetto desiderato.
Ma bando alle ciance e iniziamo subito a rispondere.

Ti stai dando alla scrittura degli altri libri?

Intanto grazie a Elena e Laura (invito tutti a visitare il loro blog, dove potrete trovare recensioni e racconti inediti, scritti da queste due vulcaniche sorelle), perché uno dei motivi per cui ho aperto questo sito è, oltre a far conoscere La Brigata della Speranza, è proprio quello dare qualche gustosa anticipazione del prossimo libro… e poi di quello dopo e di quello dopo ancora (tetralogia è nata e tetralogia dovrà essere).
Per essere brevi, la risposta è sì, sto scrivendo il secondo libro e nella successiva domanda, sempre da parte loro, cercherò anche di spiegare come sono messo…

Quanto tempo gli dedichi al giorno?

Devo ammettere, con dispiacere, ma altrettanta consapevole onestà, che il tempo dedicato alla stesura del romanzo è molto inferiore a quanto avevo preventivato o, almeno, sperato.
Nell’ultimo anno e mezzo ho trascorso almeno un’ora al giorno alla scrittura (in media, non sono così metodico per fortuna/purtroppo) e infatti, nei primi tre mesi del 2019, avevo già scritto sei capitoli del nuovo libro; ad oggi, però, i capitoli sono solo undici e qualcuno si domanderà il perché di questa lentezza. Sono svariati i motivi motivi per questa situazione:
– Le sessioni del gioco di ruolo ambientate a Sphaera mi hanno aperto gli occhi su quanto mi mancasse avere una visione più ampia del mondo in cui si svolgevano le vicende dei personaggi e quindi ho iniziato a cercare risposte a interrogativi che prima o poi sarebbero emersi.
– Gestire le sessioni di GdR, per uno come me che è in grado di improvvisare solo se conosce ciò di cui sta parlando, hanno rischiesto un lavoro non indifferente per gestire regole e aspetti del mondo di Sphaera.
– Il sito, aperto circa sei mesi fa, è stato comunque un impegno: trovare contentuti, strutturare le pagine, mantenere vivo l’interesse e la curiosità…
Tutti aspetti che, sommati, sottraggono energie e tempo alla scrittura vera e propria, ma che mi permettono, quando mi ci metto, di lavorare a un ritmo decisamente più sostenuto e con una maggiore consapevolezza.

Aggiornamento a fine Aprile 2020
La stesura del secondo libro, a partire dall’inizio del lock down (che per me si è tradotta nei pomeriggi e nei giorni di sabato e domenica a casa) ha avuto il benefico effetto di accelerare e motodicizzare la scrittura e spero che questo effetto rimanga costante anche in seguito. In pratica, da qui al 4 maggio, conto di scavallare la metà e, se la cosa proseguirà in modo costante, pur limitata dagli impegni extra che riprenderanno il via, entro fine estate (sarebbe bello entro fine agosto, ma non voglio fare promesse che non posso mantenere) dovrei aver concluso la stesura.
Considerando poi tutto l’iter successivo, direi che è nel primo trimestre 2021 dovrebbe essere disponibile al pubblico.

Spero di aver risposto in modo esaustivo alle domande, ma resto a disposizione per altre e, magari, più specifiche su quanto già detto…

10 pensieri su “Question Time (Risposte)

    1. Piacere mio, Raffaella! Ci siamo già incrociati in altri blog e, anche se la passione per il cinema non è più quella di un tempo, resta sempre un’arte che mi affascina e un ottimo intrattenimento. Benvenuta e grazie per i complimenti. Riferirò anche all’autrice del logo! 😉

      Piace a 1 persona

  1. Intanto, grazie mille per le belle parole su di noi!😄
    Siamo curiose di saperne di più e penseremo ad altre domande.
    Per quanto riguarda il tempo dedicato alla scrittura, ti capiamo. Purtroppo non sempre si ha a disposizione il tempo che si vorrebbe; poi bisogna mettere in conto il blocco dello scrittore che colpisce nei momenti meno opportuni😅

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.