FAQ

Cos’è World of Sphaera?

È letteralmente il mondo di Sphaera, l’ambientazione fantasy da me creata in cui sono ambientati i libri (La Brigata della Speranza, al momento) della tetralogia e altre informazioni funzionali per un adattamento del mondo stesso alle regole del Gioco di Ruolo D&D 5ed… o di un futuro GdR ad hoc, ma al momento è in stand by per motivi di tempo e risorse (umane).

Com’è organizzato il sito?

Ci sono tre macro-sezioni: la prima è dedicata a Sphaera e alle informazioni sull’ambientazione; la seconda parte è dedicata ai libri (al libro, attualmente); e l’ultima è relativa alle informazioni per usare l’ambientazione di Sphaera per le regole di D&D 5ed.
Il Blog è invece la parte del sito dedicato a informative, discussioni e altre comunicazioni, riguardanti sia i libri, sia il sito stesso (in futuro potrebbe anche allargarsi ad altre tematiche). Ci sono poi altre sezioni (Home, Download, etc.…) funzionali alle altre.
E’ stata aggiunta la sezione Stories in cui si possono trovare racconti miei (e non solo) che riguardano Sphaera (ma non solo): l’idea sarebbe quella di un contenitore per condivisioni per gli amanti della scrittura fantasy (ma non solo).
In futuro sarebbe bello avere una sezione Gallery con tante belle immagini di personaggi, luoghi o altro che riguarda Sphaera, purché sia materiale originale e non sottratto senza permesso agli autori dei disegni.
Tutte le parti, comprese quelle già pubblicate, sono ancora work in progress, visto che c’è ancora tanto da raccontare di Sphaera.

Chi gestisce questo sito?

Al momento il sito è amministrato da me (About Me), ma in futuro non escludo collaborazioni e altre voci per arricchire i contenuti e il blog.
… e da marzo 2020, infatti Anonima Questuante, in arte “endorsum” si è offertà di condividere i suoi racconti su questo sito: grazie AQ!

Cosa offre World of Sphaera?

L’intento di questo sito è quello di condivide non solo la passione per il fantasy, ma uno strumento concreto per i tanti amanti del genere e dei Giochi di Ruolo che vogliono esplorare un mondo nuovo; inoltre, essendo la base da cui sono partito per la stesura del primo libro e di quelli a venire, mi sembrava opportuno un luogo dove reperire informazioni che sono sfuggite durante la lettura o qualche elemento che è passato di mente.

Settimalmente (in genere al venerdì o al sabato – possono esserci anche uscite extra, ma cercherò di mantenere un ritmo almeno settimanale nelle uscite) viene pubblicato un articolo nel blog per informare, aggiornare o condividere qualcosa relativo a Sphaera o altri argomenti a esso correlati… o alla nuova iniziativa di #StorySharing.

Come posso essere utile?

Ci sono moltissimi modi per essere utili a World of Sphaera:

  • Commentando e fornendo feedback di quanto presente sul sito
  • Condividendo e pubblicizzando i suoi contenuti
  • Fornendo collaborazioni per quanto riguarda la parte di GdR (come già scritto, sarebbe bello un giorno poter avere un GdR nativo per l’ambientazione)
  • Condividendo racconti attraverso lo #StorySharing, come da sezione Stories
  • Il sito è povero in grafica e visto che la politica adottata è quella di cercare di avere materiale di proprietà, se qualcuno si cimenta e offre i propri disegni sarà tanto di guadagnato.

Per qualsiasi altra domanda, oltre alle altri parti del sito o del blog, c’è il Question Time e il Question Time (Risposte).

3 pensieri su “FAQ

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.